Politica integrata per la Qualità e l'Ambiente

Per il miglioramento continuo

Neopost Italia S.r.l. è leader nella fornitura di soluzioni complete per la gestione della corrispondenza e dei documenti.
La Neopost Italia S.r.l. si è impegnata a introdurre un sistema organizzativo di Gestione della Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008, e nella concezione del miglioramento continuo ha anche voluto costruire, implementare e certificare un sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004 Tali norme garantiscono un pieno controllo dei processi qualitativi e di gestione ambientale e permettono la prevenzione di anomalie ed il miglioramento continuo del servizio, ottimizzando i processi aziendali e valorizzando le risorse umane.

Orientamento al Cliente

Neopost Italia pone le aspettative e la soddisfazione dei propri Clienti interni ed esterni al centro delle proprie attività. La soddisfazione e la fedeltà del Cliente all’impresa è l’indicatore principale del successo aziendale.

Orientamento al risultato

Per Neopost Italia offrire delle soluzioni di qualità, superiori ai concorrenti, è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali eccellenti, frutto di una costante attenzione alle esigenze del Cliente, delle Collaboratrici, dei Collaboratori, dei Fornitori e dei Partners

Orientamento all’ambiente

Il miglioramento ambientale è un elemento chiave per Neopost Italia. L’azienda si è posta come obiettivo il rispetto dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento derivante dalla propria attività ricercando continuamente un equilibrio tra servizio offerto e impatti ambientali. Neopost Italia si impegna inoltre al rispetto delle prescrizioni legali applicabili che riguardano gli aspetti ambientali tenendo monitorati i propri processi/prodotti e l’evoluzione normativa.

Management e coerenza degli obiettivi

Neopost Italia opera in modo sistematico e strutturato, in sintonia tra i reparti tendendo ad ottenere risultati eccellenti mediante il riconoscimento della Qualità, quale linea guida Manageriale e con l’impegno del proprio Management e di tutti i Collaboratori nel rispetto dei principi Ambientali. L’azienda si pone obiettivi di miglioramento qualità e ambiente, che riesamina periodicamente, sulla base dei traguardi raggiunti, attraverso Riesami Direzionali per accertarne la continua idoneità.

Management orientato ai processi

La coerenza nell’orientamento ai processi e la loro valutazione assicura il raggiungimento degli obiettivi mediante un ottimale impiego di risorse. Le decisioni vengono prese sulla base di dati concreti e indirizzi strategici.

Crescita e partecipazione del Personale

Attraverso la partecipazione attiva e creativa del personale e la continua formazione Neopost Italia incentiva la crescita e la qualificazione delle Collaboratrici e dei Collaboratori, in grado di operare con crescente autonomia e responsabilità.

Innovazione e miglioramento

Neopost Italia crede nel processo di miglioramento continuo che si fonda sia sull’impiego di metodologie mirate che sullo scambio efficace delle conoscenze. Ci si propone di utilizzare le migliori tecnologie per aumentare la qualità e ridurre gli impatti ambientali.

Responsabilità nei confronti della collettività

Le competenze ambientali e sociali creano fiducia nella collettività. La salvaguardia delle risorse naturali nell’intero ciclo di vita dei propri prodotti e la pianificazione di attività mirate di Corporate Social Responsability accrescono la credibilità e la stima nei confronti dell’azienda.

Codice etico

Fin dalla sua fondazione, Neopost Italia ha creduto nell’agire etico quale presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’azienda ha adottato un codice etico a testimonianza di un operato quotidiano coerente con i principi di onestà, equità e rispetto che sono i valori guida di chi lavora e collabora con la nostra Azienda. Consapevole dell’impegno necessario alla realizzazione di questo progetto, la Direzione si impegna ad essere promotrice di ogni attività in merito e nomina il Responsabile Organizzazione & Qualità e il Responsabile Ambiente, con il compito di assicurare il rispetto dei Sistemi di gestione integrati e di gestirne l’evoluzione e l’aggiornamento.
La direzione di Neopost Italia si propone di mantenere attuata e attiva a tutti i livelli la presente politica integrata.