Fatture digitali: come non rimetterci con i pagamenti

Fatture digitali: come non rimetterci con i pagamenti

02/11/2019

Tutte le imprese hanno bisogno di un flusso di cassa positivo e il processo di fatturazione ha una grande influenza su questo aspetto. Emettendo le fatture nel modo più rapido ed efficiente possibile, le aziende possono ridurre i tempi di pagamento, in modo da non perdere opportunità e non mettere a repentaglio i pagamenti ai propri fornitori. Tutto questo inizia grazie all'introduzione della fatturazione elettronica che ha ottimizzato il processo. Molte aziende fatturano una volta al mese, per cui potrebbero passare fino a quattro settimane prima di ricevere il pagamento. Se il termine per il pagamento dovesse superare i 30 giorni, invece, potrebbero anche passare mesi prima di essere pagati, per non parlare dell’eventualità di un ritardo nei pagamenti.

Negli Stati Uniti, quasi il 91% delle aziende ha segnalato ritardi di pagamento da parte die clienti aziendali (fonte: sondaggio Atradius), e la durata media per i pagamenti è di 55 giorni. Le aziende, quindi, devono fare tutto il possibile per ridurre i tempi di pagamento e ciò inizia con l’emissione tempestiva delle fatture. Quanto prima le fatture vengono emesse, tanto prima si possono ricevere i pagamenti. A tal fine, è meglio che la fatturazione sia semplice. Per non dire automatizzata!In una parola: elettronica.

Fatturazione elettronica: Inviare fatture direttamente dalla propria scrivania

L'introduzione della fatturazione elettronica ha reso più semplice il processo di preparazione delle fatture stesse. inoltre molti aspetti sono migliorati rispetto alla fatturazione tradizionale la tracciabilità  per esempio è sicuramente facilitato. come anche la produttività delle persone, che hanno più tempo per concentrarsi su attività che generano direttamente profitti, come servire i clienti o gestire nuovi affari.

Un importante beneficio legato alla fatturazione elettronica, sono i tempi di pagamento che possono essere ridotti e migliorando il flusso di cassa.

Add new comment