Gli armadietti per pacchi semplificano la vita nei campus universitari

Gli armadietti per pacchi semplificano la vita nei campus universitari

02/18/2019

La maggior parte degli studenti che si iscrivono all'università oggi sono nati contemporaneamente ad Amazon. Dagli anni 2000, infatti, l’e-commerce ha rivoluzionato il nostro modo di fare acquisti e, con il passare del tempo, ci siamo abituati a farci consegnare tutto a domicilio.

Gli studenti di oggi sono abituati a questo livello di praticità e, andando all’università, non fanno altro che aggiornare i loro indirizzi di consegna, per continuare a ricevere i loro pacchi in modo facile e veloce, ordinando online anche libri di testo, PC portatili e tablet.

Questo comporta l'arrivo di un gran numero di pacchi nelle università , ma esiste il rischio concreto che vadano persi o addirittura rubati. Non è possibile consegnarli direttamente agli studenti, altrimenti ci sarebbe quotidianamente un' invasionie di corrieri Per questi evidenti motivi, la posta in arrivo è smistata e distribuita dal personale universitario stesso.

Inoltre sarebbe impossibile rintracciare gli studenti, impegnati con lezioni ad orari in luoghi diversi. Le università sono ambienti molto difficili da gestire da questo punto di vista. Il numero di persone che vi entrano e vi escono in ogni momento del giorno è alto, questo comporta la necessità di trovare soluzioni specifiche per ovviare a queste difficoltà.

L’importanza della tracciabilità e dello stoccaggio

Due dei modi più efficaci per gestire la sicurezza e la gestione della posta nelle università, sono i sistemi di monitoraggio della posta in entrata e gli armadietti intelligenti.

Insieme, queste soluzioni possono contribuire a garantire tranquillità. Una soluzione di tracciabilità interna dei pacchi in entrata offre trasparenza e visibilità sul loro percorso fino al momento della consegna. Il software di registrazione ed etichettatura, gli scanner portatili e i sistemi di web tracking, consentono ai destinatari  e al personale amministrativo di tracciare i pacchi in entrata in tempo reale, che si tratti di ricezione, transito o consegna. Ciò consente agli studenti di pianificare i loro spostamenti per poterli ritirare e, nel caso, risolvere eventuali problemi di invii smarriti o errati, riducendo così i reclami e le richieste di informazioni sui pacchi in ritardo.

Che cos’è un armadietto per pacchi?

Gli armadietti per pacchi danno ancora più garanzie all’ubicazione e alla sicurezza degli invii postali, oltre a fornire ai destinatari la comodità di un’esperienza “click and collect”. Scegliendo di far recapitare la posta in un armadietto sicuro, gli studenti possono essere avvisati automaticamente quando i loro pacchi sono arrivati e ritirarli in qualsiasi momento. Gli armadietti intelligenti sono rinforzati e sicuri e si possono aprire con un codice monouso. In questo modo si elimina il rischio di smarrimento o di furto dalle aree comuni.

Gli studenti e il personale dei campus universitari sono molto impegnati e non possono perdere tempo a localizzare, consegnare o ritirare pacchi. Per fortuna, con le giuste tecnologie, questi ostacoli si possono superare.

Add new comment