Il miglior modo di coinvolgere i clienti

Il miglior modo di coinvolgere i clienti

11/28/2017

Le migliaia di clienti di un'azienda possono essere suddivise, certo, in categorie demografiche (sesso, età, regione), ma le esigenze di ognuno sono uniche. Ogni consumatore desidera sentirsi speciale e non essere considerato semplicemente uno fra tanti.

Le aziende danno la precedenza alle proprie esigenze in termini di comunicazione

Paradossalmente, uno dei settori in cui i clienti vengono più spesso messi da parte è proprio quello della comunicazione. Non sono rari i casi in cui un'azienda si concentra principalmente sui propri bisogni, scegliendo il canale di comunicazione più gestibile e meno caro per lei. Piano piano, la posta fisica viene sostituita da un'intensa corrispondenza via e-mail, che consente di inviare messaggi con un clic, senza alcun costo di spedizione. Il problema è che questo approccio non è adatto a tutti i clienti, specialmente perché molti di loro comunicano sempre più spesso su più canali. Dalla posta fisica alle e-mail passando per i social network, i clienti sono sempre alla ricerca del canale più conveniente per loro in un dato momento, del mezzo più adatto per trasmettere il loro messaggio. Pertanto i clienti sono contrariati quando un'azienda li obbliga a comunicare su un solo canale e si rivolgono alla concorrenza: è quindi fondamentale proporre più possibilità di comunicazione.

Un trattamento personalizzato è segno di considerazione

Uno dei modi per dimostrare a un cliente che le sue esigenze sono state capite e che tenete al rapporto con lui è la personalizzazione. Da un punto di vista puramente pratico ciò significa modificare a mano i singoli documenti per poi inviarli al cliente su un canale specifico... Tutto questo però prende tempo e il rischio di commettere errori è elevato. Come fare allora? Le aziende possono semplificarsi la vita grazie un software di gestione della comunicazione multicanale. Si tratta di uno strumento che memorizza le preferenze di ogni cliente, in grado di personalizzare la corrispondenza e di distribuirla autonomamente sul canale più adatto. Il rischio di errore umano è fortemente ridotto, si risparmiano tempo e denaro e le aziende hanno la garanzia di inviare il messaggio giusto al cliente giusto sul canale giusto. Fantastico, no?

Quattro modi in cui le aziende possono beneficiare degli strumenti di gestione della comunicazione

  • Invio di messaggi professionali e personalizzati tramite il canale giusto - l'azienda può costruire un rapporto di fiducia con il cliente.
  • Comunicazioni interamente sicure – la corrispondenza arriva sempre al destinatario giusto.
  • Niente più perdite di tempo per svolgere attività ordinarie – le fasi di stampa, piegatura e inserzione possono essere sbrigate con un clic.
  • Meno spese postali grazie all'organizzazione per lotti – gli elementi che devono essere spediti fisicamente vengono raggruppati in lotti per ridurre i costi.

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