Perché la fatturazione elettronica dovrebbe essere una componente importante della strategia digitale

Perché la fatturazione elettronica dovrebbe essere una componente importante della strategia digitale

12/22/2018

Per le imprese, la fatturazione elettronica è un modo efficiente di generare e distribuire le fatture in maniera rapida e professionale, al fine di ottenere i pagamenti il più rapidamente possibile e di mantenere un flusso di cassa positivo. A decorrere dal 18 aprile 2019, in Unione Europea, si dovrà imperativamente passare alla fatturazione elettronica per quanto riguarda gli appalti pubblici1. Si tratta di una grande iniziativa volta a creare uno standard comune di fatturazione per il settore pubblico in Europa2, al fine di ridurre la complessità dell'invio transfrontaliero delle fatture. 

 A decorrere dal prossimo gennaio 2019 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria. Questa importante decisione, oltre ai motivi fiscali che l'ha promossa, riconosce che la fatturazione manuale su carta è ormai diventata obsoleta e che può mettere a dura prova le risorse, in particolare nelle organizzazioni già sotto pressione. Attraverso l'automazione e la fatturazione elettronica, si possono infatti ridurre le spese generali e migliorare al contempo l'esperienza utente

La fatturazione elettronica non potrà che portare benefici a tutte le imprese di qualsiasi dimensione esse siano.

Ridurre i tempi di fatturazione

La creazione e l'emissione manuale di fatture comporta spesso una serie di lunghi processi manuali. La digitalizzazione del sistema può andare oltre il semplice invio di fatture create manualmente via e-mail. Può semplificare la creazione e la distribuzione delle fatture, liberando notevoli quantità di tempo che possono essere dedicate ad attività più redditizie, come l’assistenza ai clienti e lo sviluppo di nuovi affari.

Con la giusta applicazione per la fatturazione elettronica, le aziende possono:

  • Risparmiare tempo e costi per concentrarsi sulla crescita del business
  • Soddisfare le preferenze dei clienti sulla fatturazione (posta/mail) 
  • Ridurre i costi di archiviazione e lo spazio occupato dalle fatture cartacee
  • Recuperare le fatture in modo semplice e veloce senza dover cercare negli archivi
  • Monitorare le fatture in entrata e in uscita 
  • Disporre di un unico registro digitale centralizzato delle fatture
  • Personalizzare le fatture aggiungendo colori e loghi  

Passando ai processi digitali, le aziende possono snellire le operazioni e ridurre i costi. La fatturazione, in quanto attività ripetitiva, lunga ma essenziale, è un ottimo punto di partenza. La direttiva europea sulla fatturazione elettronica è un chiaro segnale: ci si sta spostando verso un modo di fare affari più efficiente e digitale che, nel lungo periodo, porterà benefici a tutte le parti coinvolte.
 1https://ec.europa.eu/cefdigital/wiki/display/CEFDIGITAL/Key+eInvoicing+dates+and+events 
 2https://ec.europa.eu/cefdigital/wiki/display/CEFDIGITAL/European+legislation+on+eInvoicing

Add new comment