Potenzia il tuo marketing!

Potenzia il tuo marketing!

05/24/2018

Al giorno d'oggi i clienti hanno molta scelta e sono costantemente bombardati dalle aziende, che cercano di contattarli su una moltitudine di canali. Per distinguersi dalla concorrenza e generare un ROI adeguato, il marketing deve essere prima di tutto efficace. A tale scopo, occorre che i messaggi siano inviati ai clienti giusti nel modo giusto, attraverso una strategia di comunicazione mirata e personalizzata.

I messaggi devono poter essere preparati in modo semplice ed efficace, ma non solo. Infatti, per le aziende, è fondamentale che essi siano creati su misura e personalizzati a seconda del cliente. Riuscire in questo scopo attraverso processi manuali rischia però di prendere molto tempo, senza contare che, così facendo, è molto più facile commettere errori.

Combinare semplicità, velocità e personalizzazione

Le aziende che digitalizzano il loro approccio alla gestione delle comunicazioni riescono a personalizzare e ottimizzare la loro comunicazione marketing, automatizzando al contempo molte delle lunghe operazioni di preparazione e distribuzione dei messaggi. Per riuscirci, da un lato si deve essere in grado di raccogliere informazioni da più fonti in maniera efficace, dall'altro bisogna soddisfare le aspettative dei clienti, distribuendo i messaggi attraverso una serie di canali, inclusi la posta elettronica e quella fisica. In tal modo, non solo si minimizza il rischio di commettere errori manuali e il tempo passato a personalizzare i messaggi, ma si passa anche a una strategia di comunicazione multicanale incentrata sui clienti, grazie alla quale questi ultimi possono scegliere il canale su cui essere contattati.

Gestione della comunicazione multicanale

Il software di gestione della comunicazione multicanale consente di comunicare in modo più semplice ed efficace e garantisce che ogni messaggio sia inviato al cliente giusto sul suo canale preferito. Ciò consente di:

  • Liberare tempo per dedicarsi ad altre attività: automatizzare il processo di preparazione delle comunicazioni permette di risparmiare tempo per dedicarsi ai clienti e al business.
  • Ottimizzare le comunicazioni marketing: che si tratti della semplice aggiunta del nome di un cliente o dell'inclusione di un messaggio personalizzato o di una pubblicità appropriata, la personalizzazione consente di massimizzare l'impatto di ciascun messaggio e di migliorare non solo la soddisfazione dei clienti, ma anche le performance di vendita.
  • Costruire una relazione con i clienti: le informazioni inviate ai clienti devono essere pertinenti e appropriate. Altrimenti, oltre ad essere sprecato, il messaggio potrà fare una brutta impressione e nuocere alla relazione commerciale. Quando riceve messaggi mirati e personalizzati, il cliente si sente capito e apprezzato, e ciò è un elemento essenziale per guadagnare la sua fiducia e instaurare un buon rapporto commerciale con lui.

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