August 1st, 2014

Linear

LINEAR DOPO LE ASSICURAZIONI METTE “IN LINEA” ANCHE LA CORRISPONDENZA

REALTA' LINEAR

Linear Assicurazioni S.p.A. è la compagnia diretta del Gruppo Unipol specializzata nell'offerta di prodotti assicurativi attraverso canali innovativi come telefono e internet. La prossimità al cliente e la gestione dei preventivi e della documentazione informativa e contrattuale sono elementi decisivi per Linear.

Attiva dal 1996, la Compagnia ha l’obiettivo primario di offrire in modo diretto un servizio personalizzato e di qualità ad un prezzo fortemente competitivo grazie all’impegno e alla professionalità delle risorse umane e ad un elevato livello tecnologico. La velocità di risposta è uno dei plus che Linear mette a disposizione dei propri clienti e delle persone che chiedono un preventivo: praticamente in giornata viene inviata via posta tutta la documentazione necessaria.

MASSIMO CONTROLLO E VELOCITA’ DI RISPOSTA AI CLIENTI: LINEAR MASSIMIZZA IL LAVORO DELL’UFFICIO POSTE INTERNO CON I PRODOTTI NEOPOST

I cardini della strategia di Linear sono riconducibili a due aspetti: l’elevata personalizzazione delle tariffe e la grande attenzione alla qualità del servizio. I prodotti Neopost dimezzano i tempi di risposta.

Linear è a disposizione dei clienti sia telefonicamente, in un'ampia fascia oraria (dalle 8.30 alle 20.00) compreso il sabato, sia tramite Internet 24 ore su 24. La precisa gestione della corrispondenza ed i tempi di risposta ridottissimi sono per Linear decisivi nella conquista e mantenimento della clientela. Neopost offre soluzioni e prodotti per velocizzare e controllare la corrispondenza anche con alti volumi.

Linear ha strutturato due linee di gestione della corrispondenza che complessivamente si attesta a circa 1,5 milioni di buste all’anno: da una parte un service esterno che cura la documentazione non contrattuale non urgente (avvisi di scadenza, solleciti di pagamento, circa 60.000 preventivi) e dall’altro una struttura interna a presidio dell’accuratezza e correttezza dei contratti con oltre 700.000 buste anno (oltre 58.000 buste mese e oltre 2.000 buste per giorno lavorativo). A questi flussi in uscita vanno aggiunte circa 500 buste in entrata al giorno.

Ogni busta in uscita può contenere: polizza o rinnovo, contrassegno, carta verde, lettera accompagnatoria, condizioni di assicurazione, il modulo CID (per la raccolta dati dei sinistri) e il portabollo. La certezza della spedizione, della corretta assegnazione dei contratti ai clienti, l’investimento su tariffe postali con costo maggiore ma minor tempo di consegna (posta prioritaria) e la flessibilità di adattamento a normative in continuo cambiamento sono state le motivazioni che hanno portato Linear all’organizzazione di un ufficio posta interno.

Per queste ragioni Linear è passata dalla gestione manuale alla gestione meccanizzata e in 4 anni ha raddoppiato il flusso di corrispondenza gestito internamente mantenendo inalterato lo staff dedicato. Neopost è il partner che velocizza il lavoro dell’Ufficio posta di Linear e garantisce la correttezza e qualità dell’imbustamento.

 

LE SOLUZIONI NEOPOST PERMETTONO DI GESTIRE IL DOPPIO DELLA CORRISPONDENZA

Linear si è dotata dell’imbustatrice SI-92, l’imbustatrice kASS, un’apribuste IM15 e un’affrancatrice IJ-35.

La Si-92 è un'unità di imbustamento facile all'uso e full-service, per lavorazioni di routine e complesse fino a 4.300 pezzi all'ora con semplicità ed efficienza. Si-92 è capace di processare buste piccole (formato C5/C6) e grandi (formato C4) nello stesso tempo e seleziona automaticamente la misura esatta della busta durante la lavorazione. La tecnologia Neopost dell'individuazione dello spessore Secure'N Feed™ e Secure 'N Sert™ garantisce che sia sempre prelevato il numero esatto di documenti misurando lo spessore e avvertendo l'operatore nel caso venga rilevato un doppio spessore.

L’imbustatrice KAS e un unita specifica per la gestione di grandi volumi di corrispondenza e diversi spessori.

Kas inserisce in un’unica busta C5 le polizze con libretto condizioni del contratto, porta bollo, e carta verde ottenendo un spessore massimo di 1 cm. Kas garantisce che sia sempre prelevato il numero esatto di documenti misurando lo spessore e avvertendo l'operatore nel caso venga rilevata una dimensione anomala.

IM-15 è un apribuste compatto, per buste formato C5/6 e C5 fino ad uno spessore di 4 mm. Con IM-15 non occorre fare una preselezione delle buste, basta inserirle anche senza un ordine: vengono automaticamente predisposte all'apertura e "incise" su un lato, oppure su tre lati. Neopost IM-15 mantiene l'ordine anche dopo l'apertura perché è fornito di un sistema di raccolta particolare, che costringe le buste aperte a schierarsi in fila ordinatamente. Lungo l'incisione si forma un angolo di presa per l'estrazione del contenuto riducendo il tempo lavoro. È questa una caratteristica particolare dei sistemi Neopost: incisione e non taglio! Gli apribuste tradizionali tagliano una striscia della busta, rischiando di danneggiare il contenuto e lasciando residui cartacei.

Infine Linear utilizza l’affrancatrice IJ-35 che processa le lettere alla velocità di 60 buste al minuto. IJ-35 è dotata di un dispenser automatico di etichette per stampare velocemente cartellini autoadesivi per i pacchetti e buste superiori ai 10 mm di spessore.

Questi prodotti velocizzano il lavoro di un grande ufficio posta di un’azienda come Linear ma tutti gli uffici possono velocizzare il lavoro con le soluzioni Neopost.
Le compagnie assicurative sono avvertite: con Neopost si può ottenere di più!

NEOPOST ITALIA

Il Gruppo Neopost è multinazionale francese, quotata al Premier Marché di Euronext Parigi e leader in Europa nel mondo nella fornitura di soluzioni avanzate per la gestione della corrispondenza e dei documenti, dai processi di affrancatura e imbustamento fino alla gestione della logistica.

Neopost Italia, presente sul territorio nazionale dal 1998, fornisce in tale settore soluzioni complete. Grazie a un’offerta combinata di prodotti (affrancatrici, imbustatici, bilance postali, piegatrici, apribuste, distruggi documenti, materiali di consumo), e di servizi avanzati di postalizzazione on e off line, gestione logistica e tracciabilità, Neopost rappresenta l’unico consulente globale per la corrispondenza e la gestione della logistica in Italia.

Guidata da Lorenzo Benedetto, Amministratore Delegato, Neopost Italia è leader nei settori delle imbustatici e delle affrancatrici, con una quota di mercato, rispettivamente, del 56% e del 52%.

Dalla sede principale di Rho (MI), nella quale operano 71 dipendenti, Neopost Italia fornisce servizi di assistenza ai clienti e coordina una rete commerciale e tecnica, operativa su tutto il territorio italiano attraverso la sue quattro Filiali dirette e la propria rete di rivenditori.