May 18th, 2018

Feinar s.r.l.

FEINAR. UNA STORIA DI EFFICIENZA CHE DURA DA 45 ANNI

Feinar Srl, costituita nel 1973 da Confindustria Belluno Dolomiti e Confartigianato Imprese Belluno, eroga servizi paghe, servizi contabili/fiscali, sicurezza sul lavoro, servizi informatici ad ogni tipologia di impresa, dalla più piccola alla più strutturata.

Il Servizio Paghe Feinar elabora 400.000 paghe all’anno, appartenenti a 60 Contratti Collettivi, per 1.400 clienti di tutte le dimensioni: dall’artigiano, alla piccola-media impresa, al grande gruppo industriale internazionale. Tante soluzioni su misura dalla gestione in full outsourcing (elaborazione paghe, gestione rapporti con Istituti, consulenza) all’integrazione del payroll con i sistemi informativi e organizzativi aziendali.

Il Servizio Contabilità Feinar gestisce oltre 2.000 clienti: dall’imprenditore individuale all’azienda strutturata, garantisce tutti gli adempimenti contabili/fiscali e fornisce tutta la consulenza tributaria e societaria che supporta le scelte aziendali. In più tante soluzioni informatiche per la gestione contabile in azienda, la fatturazione elettronica, la gestione PEC.

Feinar promuove la sicurezza sul lavoro come una opportunità organizzativa, offrendo soluzioni modulari adatte sia alle piccole imprese che necessitano di un supporto completo nella predisposizione della documentazione e nella gestione degli adempimenti, sia alle aziende più strutturate che hanno personale dedicato e cercano strumenti informatici per il controllo dei propri processi. Un’offerta completa: dall’assistenza alla redazione della documentazione prevista dal Dlgs 81/08, all’assunzione dell’incarico di RSPP esterno. Con in più la copertura del Sistema Associativo per il servizio di medicina del lavoro e della formazione.

L'ESIGENZA

Feinar, dal 2006 ha gestito il processo dei cedolini paga utilizzando il software PrintMachine nella versione Enterprise Unlimited con una soluzione di “controllo integrità contenuto” costituito da scanner e software chiamato MPPC (Mail Piece Production Control),e  per l'imbustamento da 3 DS70 con l'OMR per la gestione del dato variabile

Avendo l'esigenza di elaborare in minor tempo possibile i cedolini paga e soprattutto aumentare il livello di sicurezza e la privacy dei documenti da imbustare, si è ritenuto necessario adeguare, o meglio, migliorare sia in efficienza che in tecnologia, il processo di lavorazione.

Riassumendo Feinar aveva necessità di:

  1. migliorare le performances dei sistemi esistenti
  2. migliorare la sicurezza del sistema d'imbustamento
  3. garantire ai propri clienti un nuovo modo di comunicare con : documenti Dinamici, App, Comunicazioni Digitali

LA SOLUZIONE NEOPOST PER FEINAR

Il team di Neopost: vendite, pre e post vendita, ha proposto a Feinar l'implementazione di una nuova infrastruttura che migliorasse quella esistente e preparasse le basi per una nuova basata su un sistema di delivery multicanale:

Si è quindi formulato la seguente proposizione: il software OMS-500 come evoluzione di PrintMachine, l'AIMS come altrettanta evoluzione dell'MPPC e infine per i progetti futuri soprattutto per la comunicazione multicanale: QUADIENT. Infine per mantenere la gestione tradizionale, 2 DS-75i l'evoluzione delle DS-70.

 

IL RISULTATO FINALE

limitazione dei rischi - OMS 500 E AIMS garantiscono sicurezza e attività certificata

Controllo costi - risparmio di tempo per la stampa e l'imbustamento 

Crescita del fatturato - migliorando il processo di delivery, più tempo per svolgere lavori  a valore aggiunto, che si traduce in un miglioramento della produttività

Coinvolgimento del cliente - L'invio multicanale permette di mantenere una stretta relazione con i clienti