La Conservazione Digitale A Norma

In un'ottica di ottimizzazione dei processi, non può mancare la Conservazione Sostitutiva, che permette alle aziende di disporre di tutta la documentazione "importante" elettronicamente, sia essa strutturata o no. Risparmiando tempo, spazio e guadagnando in produttività.

Che cos'è

  1. La  conservazione  elettronica  a  norma  è  l'insieme  di   procedure  informatiche  ed  organizzative  che  permettono di assicurare il valore legale ai documenti informatici, nel tempo.  
  2. Il sistema di conservazione garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, dalla presa in carico allo scarto.
LA NOSTRA PROPOSTA A VALORE

Un portale di consultazione

I metadati recuperati e i relativi PDF delle singole fatture verranno rese disponibili agli utenti sul portale documentale di consultazione.

Esso prevede le seguenti funzionalità:

  1. Gestione Utenti, Profili e Permessi
  1. Gestione Utenze e Profilazione
  1. Ricerca
  1. Area privata accessibile attraverso credenziali di accesso/utilizzo.
  1. Help online

La conservazione a norma di legge

La piattaforma utilizzata in linea con quanto disposto dalla normativa attualmente in vigore ed è stato sviluppato rispettando le nuove regole tecniche emanate a dicembre 2013 dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Il software si articola in un sistema di conservazione centralizzato in grado di gestire e conservare a norma qualsiasi tipo di documento informatico di ambito amministrativo, fiscale e del lavoro (contratti, LUL, libri giornali, fatture), documenti informatici di tipo clinico-sanitario (fascicoli sanitari, SDO, immagini e referti, ecc.), rispondendo quindi, con un'unica soluzione, a tutte le diverse esigenze di conservazione legale che ogni realtà produttiva può riscontrare.

LA NOSTRA PIATTAFORMA LEGALE

Modellazione dati in Legal Archive®

Legal Archive® è stato progettato, così come richiesto dalla normativa, avendo come riferimento il modello OAIS (ISO 14721), cercando di ottimizzare il rapporto tra l'aderenza al modello teorico e le esigenze pratiche dei soggetti produttori.

Nel rispetto dello standard OAIS, il sistema è formato da 4 macro-componenti funzionali:

·         Sistema di Versamento (SV).

·         Sistema di Gestione Dati (SGD).

·         Sistema di Memorizzazione (SM).

·         Sistema di Autenticazione e Accesso (SAA).