Un processo inarrestabile

Riadattare il proprio business per renderlo più aderente alle aspettative del mercato grazie a strategie e tecnologie digitali

 

La Conservazione Elettronica Sostitutiva

 

Neopost ha recentemente siglato un accordo di partnership con il gruppo CONSCAi. Il che ci ha permesso di affrontare nuove problematiche in ambito documentale e offrire ai Clienti una souzione più orientata alla consulenza che al prodotto. Grazie a CONSCAI, oggi siamo in grado di ottimizzare i processi documentali, garantendo la gestione dell'intera filiera delle attività.

Che cos'è?

  1. La  conservazione  elettronica  a  norma  è  l'insieme  di   procedure  informatiche  ed  organizzative  che  permettono di assicurare il valore legale ai documenti informatici, nel tempo.  
  2. Il sistema di conservazione garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, dalla presa in carico allo scarto.

Quali documenti?

  1. Libri contabili: Libro Giornale, Libro Inventari, Libro Cespiti, Registri IVA, Mastri e Partitari, Giornale e Schede di Magazzino 
  2. Ciclo Attivo: Fatture, ricevute e scontrini fiscali, docuemnti di trasporto
  3. Ciclo Passivo: Fatture, ricevute e scontrini fiscali, documenti di trasporto
  4. Documenti Doganali: Bolle doganali di importazione se inserite nel Fascicolo Doganale
  5. Dichiarazioni Fiscali: Redditi 730, Unico, IRAP,LUL, CUD, 770
  6. Moduli: Versamenti (F24, F23)
  7. Libri Sociali e Bilanci: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa
  8. Libro Unico del LavoroL (LUL)
  9. PEC

Come Funziona?

Il documento in formato digitale viene "bloccato" nella forma, contenuto e tempo attarverso la firma digitale e la marca temporale.
  • La firma digitale è l'evidenza informatica che garantisce integrità e provenienza del dato/documento
  • La marcatura temporale è il riferimento temporale con data certa opponibile a terzi

Molto Importante:  In caso di documenti prodotti originariamente in modalità informatica (Fattura Elettronica ad esempio), è obbligatorio che la loro conservazione avvenga in modalità digitale.

 

Le nostre soluzioni - 

  • Una piattaforma per la digitalizzazione e la cattura dei metadati 
    • pubblicazione
    • ricerca documenti su portale web
  • Digitalizzazione processi e gestione workflow
  • Conservazione sostitutiva
  • Disaster recovery e business continuity
  • Disponibilità immediata dei vostri documenti sia informato digitale che cartaceo

 

Business Benefits

 

 

 

Maggiore efficienza

Maggiore efficienza

Definizione di uno standard, portabilità archivio, semplificazioni e eliminazione vincoli, reperimento immediato di documenti e informazioni
Risparmio tempo, costi. spazio e risorse

Risparmio tempo, costi. spazio e risorse

Costi diretti e indiretti su processi operativi, spazi didcati allo stoccaggio e all'archivio dei documenti
Compliance normativa

Compliance normativa

Dematerializzazione, innovazione dei processi

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